CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
IL CORPO RITROVATO
FEBBRAIO 2024
BRESCIA, CATANZARO, ROCCELLA JONICA (RC), BADOLATO (CZ), FIRENZE
Progetto vincitore del bando “Accessibilità nello spettacolo dal vivo” del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo mediante la rete costituita dal Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni e il Teatro del Carro e la Fondazione Teatro Grande di Brescia.
Il progetto si compone di performance e progettualità che nascono dal coinvolgimento e dal dialogo compositivo con artisti e amatori con disabilità sensoriali, motorie o cognitive.
La disabilità è pensata come chiave per un approccio rinnovato alla creazione, ridefinendo dall’interno le linee di confine tra ricerca artistica e ricerca sulle strategie di inclusione. Ogni tappa del progetto concepisce e sviluppa azioni progettuali parallele che diffondono un ideale di diversità come fonte di arricchimento, confronto e dialogo per tutti, coinvolgendo in maniera trasversale il pubblico che fruisce tanto lo spettacolo quanto le azioni di sensibilizzazione ad esso connesse.
Con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare l’accessibilità di artisti (e non) al mondo dello spettacolo, il progetto si sviluppa a partire dalla performance Danza Cieca.
Attraverso una progettualità articolata costruita intorno allo spettacolo e pensata all’interno della programmazione dei tre luoghi di progettazione del bando si svilupperanno, con l’obiettivo di espandersi in termine di accessibilità, le seguenti azioni:
DANZA CIECA
Spettacolo ideato e interpretato da Virgilio Sieni insieme al danzatore non vedente Giuseppe Comuniello; un lavoro coreografico che affronta la cecità con uno sguardo d’indagine rivolto alla valorizzazione del tatto e della vicinanza tra corpi come canale percettivo prioritario per la creazione del movimento e della drammaturgia. Creato nel 2019, nasce a partire dalla messa in opera del concetto di tattilità: termine inteso come ampio contenitore di pratiche, visioni ed esperienze del corpo e della relazione percettiva tra gesto e incontro.
ASCOLTAMI
Alla performance Danza Cieca viene affiancato l’importante percorso Ascoltami fondato sull’incontro tra artisti con disabilità e danzatori: il corpo in ascolto si fa veicolo dell’altro, del luogo e della figura rappresentata. Creando un gruppo di danzatrici e danzatori riuniti da tutto il territorio italiano, intende far incontrare corpi diversi, attraverso i quali l’elaborazione poetica dell’incontro si concretizza nella pratica collettiva di azioni che tendono ad arricchire e implementare la conoscenza del corpo, concedendosi poi a tutte le declinazioni della vicinanza e della mimesi: un vero atlante di possibilità dove il corpo fragile si concede alla relazione, ristabilendo un dialogo attivo con il fare quotidiano. Obiettivo generale del progetto è quello di instaurare uno spazio di ricerca fondato sulla percezione del corpo e della natura del gesto, rispondendo al desiderio di immergersi in una condizione specifica dell’individuo e traslarla in un contesto artistico professionale, coinvolgendo da un lato il dialogo tra persone vedenti e non vedenti mentre dall’altro porre l’attenzione su come il concetto di visione e di mimesi abbia un carattere corporeo, veicolato dalla diversità.
LEZIONI SUL GESTO
Rivolte a tutti e condotte da Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello (danzatore non vedente) con l’obiettivo di avvicinare le persone non vedenti a una pratica artistica che conduce a una presa di consapevolezza profonda del corpo – inteso come soggetto e oggetto di conoscenza.
DIALOGO E RIFLESSIONI POST SPETTACOLO
Le repliche di Danza Cieca saranno seguite da un dialogo aperto tra gli artisti e il pubblico.
PERFORMANCE
BRESCIA | Teatro Grande
Corso Giuseppe Zanardelli 9/A, Brescia
6 e 7 febbraio 2024, ore 20
DANZA CIECA
*A seguito di ogni replica si terrà un incontro con gli artisti
7 febbraio 2024, ore 17>18:30
LEZIONE SUL GESTO
CATANZARO | Museo Marca
Via Alessandro Turco 63, Catanzaro
9 febbraio 2024
LABORATORIO RIVOLTO A NON VEDENTI
ore 21
DANZA CIECA
*A seguire si terrà un incontro con gli artisti
10 febbraio 2024
LABORATORIO RIVOLTO A NON VEDENTI
ROCCELLA JONICA | Convento dei Minimi
Largo Molinero, Roccella Ionica
10 febbraio 2024, ore 19
DANZA CIECA
*A seguire si terrà un incontro con gli artisti
BADOLATO | Teatro Comunale
Viale Magna Grecia 76, Badolato Marina
11 febbraio 2024
LEZIONE SUL GESTO
ore 18:30
DANZA CIECA
*A seguire si terrà un incontro con gli artisti
FIRENZE | CANGO Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 25, Firenze
Domenica 25 febbraio > mercoledì 28 febbraio 2024, ore 20
ASCOLTAMI
*A seguito di ogni replica si terrà un incontro con gli artisti