Luna Cenere
Kokoro / Laboratorio del corpo /
LUOGHI DATE e ORARI
Cango, Sala Grande
ven 03 e sab 04, novembre h. 21.00
Kokoro
coreografia e interpretazione Luna Cenere
musica originale Gerard Valverde
light design Gaetano Battista
produzione Körper / International Contemporary Art Centre
In collaborazione con Virgilio Sieni / Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Kokoro è una parola singola giapponese traducibile con “essere interiore”, ma che letteralmente abbraccia due parole/concetti, “la mente” e “il cuore”. Tentando di decostruire categorie dualistiche come ‘bene-male’ e ‘bello-brutto’, attraverso il lavoro mi interrogo sui temi dell’essere e la percezione della realtà. La scrittura del movimento avviene istantaneamente a seguito della ricerca di uno specifico vocabolario di movimento. La fisicità dell’azione è in grado di proiettare uno stato interiore attraverso cui distillare le caratteristiche di un “personaggio” o di tanti personaggi mai esplicitamente de finiti. È un dialogo con il corpo che, esposto nella sua nudità, si trasfigura e diviene veicolo poetico facendo emergere immagini appartenenti (e non) al mondo reale.
Laboratorio del corpo
ideazione e coreografia Luna Cenere
interpreti Matilde Baldessari, Gregorio Ceccarelli, Valentina Ferrari, Greta Francolini, Isabel Leao, Gioia Martinelli, Rachele Noferini, Annalisa Panizza
produzione Virgilio Sieni / Centro Nazionale di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza
“Propongo l’improvvisazione come tool per sperimentare e approfondire le nostre capacità espressive. Desidero creare uno spazio di indagine nel quale, partendo dall’osservazione anatomica, si possa riscoprire il senso poetico del movimento. Condivido quelle che sono state le scoperte che hanno rivoluzionato la mia pratica quotidiana e svelato ciò che ancora non conoscevo riguardo la materia che ricerco, smettendo di considerarla separata da me-persona-danzatrice.”
INFO
CANGO
Via Santa Maria, 25 – Firenze
lun – ven h 10 – 18
Tel. 055 2280525 – biglietteria@virgiliosieni.it