CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
A MANO LIBERA
PENSARE IL GESTO
SCUOLA ESTIVA SULL’ARTE DEL GESTO
20>24 GIUGNO 2023
MANTOVA (MN)
Palazzo Te
23 giugno ore 21.00
MANTOVA
Sala dei Cavalli, Palazzo Te
VIRGILIO SIENI/GIUSEPPE COMUNIELLO
DANZA CIECA
Performance
24 giugno ore 11-12.30
MANTOVA
Palazzo Te
L’AGIRE E IL COMINCIARE
Lezione sul gesto
All’interno della Scuola di Palazzo Te – Fare Arte per il 2023 Virgilio Sieni conduce A MANO LIBERA: pensare il gesto un percorso di creazione e trasmissione per sensibilizzare all’ascolto dei luoghi d’arte e degli spazi pubblici attraverso pratiche con il corpo.
Partendo dall’esperienza di Virgilio Sieni con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, la scuola propone un programma di riflessioni e pratiche sui temi della tattilità, dello spazio inclusivo e della performance. Il ciclo di lezioni si concentrerà sul tratto in cui il gesto nasce grazie a forme di ascolto dello spazio e delle persone, esplorando le forme magnetiche del corpo, di prossimità e similarità. Ci si rivolgerà al sottosuolo di dettagli fisici ed emozionali che ampliano la dimensione percettiva per modellare le forme della tattilità e dell’origine del gesto.
PERFORMANCE
23 giugno ore 21.00
MANTOVA
Sala dei Cavalli, Palazzo Te
VIRGILIO SIENI/GIUSEPPE COMUNIELLO
DANZA CIECA
Performance
coreografia e spazio Virgilio Sieni
con Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello
Danza cieca è un duetto interpretato da Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello, danzatore cieco con cui il coreografo ha condiviso anni di ricerca e iniziazione al movimento. È una performance che esplora la natura del gioco quale dispositivo poetico e creativo che apre, e chiude, ogni tratto del movimento. La danza nasce dall’incontro dei due corpi, dove la dilatazione dei tempi, lo sguardo rivolto allo spazio tattile e l’essere adiacenti l’uno a l’altro danno vita ad un continuum di posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici. Nel suo allestimento site- specific la performance si presenta come uno spazio aperto, attraversabile in cui, intorno al nucleo dei due interpreti le stanze s’illuminano di luce notturna, alternando bagliori e intermittenze di luce.
24 giugno ore 11 – 12.30
MANTOVA
Palazzo Te
L’AGIRE E IL COMINCIARE
Lezione sul gesto
con Virgilio Sieni e Delfina Stella per i cittadini di Mantova
Incontro aperto al pubblico all’interno del modulo della Scuola di Palazzo Te – Fare Arte 2023 “A mano libera”, un percorso che cerca d’inoltrarsi nelle pratiche riflessive, dilatate e lente che tengono il gesto su una soglia. La lezione sul gesto è un’esperienza di relazione e trasmissione che vede protagonisti i cittadini guidati da Virgilio Sieni.