CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
ABITARE IL MUSEO
L’INIZIO DEL SENTIRE
19>20 MAGGIO 2023
MASSA (MS)
Un progetto di Virgilio Sieni
Realizzato con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 3/2022 e del Comune di Massa
ⓒ Virgilio Sieni, Preistorico, 2021
dall’incontro con l’installazione ambientale Produttivo di Giorgio Andreotta Calò (2018/2019)
per la mostra Litosfera, 2021 presso Centro per l’arte contemporanea L. Pecci, Prato
L’inizio del sentire è un progetto per il territorio e la cittadinanza di Massa che nasce per proporre, attraverso i linguaggi del corpo e della danza, un percorso di abitabilità, rivolgendosi all’ascolto del corpo e alle tracce del sentire come nuove e comuni strade di scoperta della città.
L’obiettivo, attraverso un’ampia articolazione di azioni di trasmissione, formazione e creazione, risiede nel coinvolgimento e nella sensibilizzazione delle giovani generazioni su tematiche che, a partire dall’attenzione e dalla cura del gesto, lavorano sul senso della tattilità e della relazione.
Con l’idea di riscoprire e rielaborare le tracce sensoriali ed evolutive dell’anatomia umana, il progetto sceglie il Liceo Artistico F. Palma, gli spazi del Museo Guadagnucci e il Parco della Rinchiostra come luoghi per indagare in un’ottica partecipata il senso del sentire: l’attimo in cui il corpo si fa primo connettore tra esperienza e realtà vissuta, tra passato e futuro.
Saranno presentati progetti artistici, formativi e partecipativi a cura dell’Accademia sull’arte del gesto, diretta da Virgilio Sieni, al fine di coinvolgere le giovani generazioni attraverso un percorso di laboratori e performance rivolto ai ragazzi del Liceo Artistico F. Palma e un percorso di formazione rivolto a giovani operatori e mediatori culturali che operano nei musei e nelle fondazione d’arte. Sarà inoltre presentata una performance della Compagnia Virgilio Sieni dal titolo Danza Cieca che vedrà in scena lo stesso Virgilio Sieni con un danzatore non vedente.
Gli spazi del Museo Guadagnucci e del Parco della Rinchiostra saranno un continuo stimolo per elaborare il lavoro sul corpo, con un’attenzione alla tattilità come chiave per una sensorialità rinnovata e accessibile.
Il progetto, nella sua ampiezza, mira a rinnovare l’idea della trasmissione del movimento secondo un approccio conoscitivo sul corpo in relazione con l’altro, con lo spazio, l’ambiente e la natura, sviluppando nuovi percorsi cognitivi, sul dialogo fisico-percettivo tra il gesto, il paesaggio e l’arte.
19, 20, 21 maggio 2023
MASSA
Museo Guadagnucci, Villa La Rinchiostra
Percorso di formazione per operatori e mediatori culturali Under 35
a cura di Virgilio Sieni, Virginia Galli e Delfina Stella
Abitare il museo è un percorso di formazione rivolto a operatrici e operatori, mediatrici e mediatori culturali che intende offrire strumenti e prospettive per operare nei musei attraverso i linguaggi del corpo con uno sguardo rivolto alla cura e all’accessibilità dei processi di creazione artistica e partecipazione culturale.
Lezioni pratiche e teoriche, visioni di performance e riflessioni sul campo saranno la base per approfondire le tematiche di seguito elencate, offrendo ai partecipanti esperienze dirette di pratica, osservazione e progettazione condivisa.Il percorso nasce in occasione del progetto L’inizio del sentire realizzato per il territorio e la cittadinanza di Massa e sceglie gli spazi del Museo Guadagnucci e del Parco della Rinchiostra come luoghi per indagare il senso del sentire: l’attimo in cui il corpo si fa primo connettore tra esperienza e realtà vissuta, tra passato e futuro.
TEMI DIDATTICI
- Il museo come dispositivo poetico per lo sviluppo di pratiche rivolte al senso dell’abitare, del sostare e creare: la frequentazione come qualità dello spazio culturale.
- Il museo come officina permanente e spazio aperto alla cittadinanza: la funzione delle pratiche “trasparenti” e la creazione di comunità del gesto.
- Il museo come ricettacolo e vettore di energie: progettare per una nuova percezione dello spazio museale e per una continua apertura di itinerari e risonanze tra esterno e interno, genenrando risonanza con le opere e con il territorio.
- La qualità delle pratiche sul corpo come forma di nomadismo museale.
- L’arte del gesto per tutti: azioni con e per scuole, cittadini, artisti, anziani, persone con fragilità.
- Arte e intergenerazionalità: come coinvolgere tutte le età in processi artistici\partecipati
- Il tempo del corpo e il dialogo con l’opera: la trasmissione delle opere d’arte attraverso il gesto
- Tattilità e spazio tattile: uno sguardo incorporato per ampliare il discorso sull’accessibilità
- Danza Cieca Project: riflessioni e visione dello spettacolo Danza Cieca, – di e con Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello – e diramazioni progettuali. Pensato per gli spazi interni del Museo Guadagnucci
- Ritrovamento: riflessioni e visioni in relazione al progetto di creazione e partecipazione realizzato con il Liceo Artistico F. Palma di Massa e pensato per gli spazi esterni del Museo Guadagnucci
PERFORMANCE
20 maggio ore 18
MASSA
Museo Guadagnucci, Villa La Rinchiostra
VIRGILIO SIENI/GIUSEPPE COMUNIELLO
DANZA CIECA
Spettacolo
21 maggio ore 17
MASSA
Museo Guadagnucci, Villa La Rinchiostra
COMPAGNIA VIRGILIO SIENI
RITROVAMENTO
Performance