CENTRO DI RILEVANTE INTERESSE PER LA DANZA VIRGILIO SIENI
COME CORPO LUCE
SCUOLA ESTIVA SULL’ARTE DEL GESTO
22>28 MAGGIO 2023
NUORO (NU)
Un progetto del Museo MAN Museo d’arte della provincia di Nuoro
e del Centro Nazionale di produzione della Danza Virgilio Sieni
In collaborazione con FUORI MARGINE Centro di produzione di danza e arti performative
Con il patrocinio del Comune di Nuoro
COME CORPO LUCE / Scuola estiva sull’arte del gesto è un progetto di Virgilio Sieni ideato per il MAN Museo d’arte della provincia di Nuoro. Proposto come un percorso in relazione all’esperienza storica della scuola sull’arte della danza del grande coreografo ungherese Rudolf Von Laban, si fonda sulla condivisione di pratiche tra spazio e corpo dove gli elementi primari del movimento-gravità, risonanza, trasmissione, ritmo, flusso, dinamiche e respiro- divengono la base per una lettura condivisa dell’agire tra empatia e immersione con l’ambiente, tra ricerca dello spazio tattile individuale e condiviso, tra danze libere e comunità del gesto per un’ecologia dell’abitare.
Il progetto propone performance, incontri e percorsi di creazione per professioni e non professionisti della danza con l’idea di creare per il territorio sardo un contesto inedito di formazione basato sulla partecipazione e sulla riflessione di pratiche tra ricerca artistica e ambiente, cittadinanza e cura dei luoghi attraverso un rinnovato senso di attenzione rivolta al corpo come chiave per abitare la complessità.
CREDITS
Ideazione, coreografia, spazio Virgilio Sieni
Assistenza alla coreografia e cura Delfina Stella
Musica Fabrizio Cammarata, Sòtziu Tenore Nugoresu, Pierpaolo Vacca
Assistente al progetto Carla Onni
Responsabile di produzione Alessandro Moni
Trucco Francesca Usai
venerdì 26 maggio ore 20
NUORO
Nuraghe Tanca Manna, via Martiri della Libertà
LE BAGNANTI
Performance
coreografia e spazio Virgilio Sieni
musica eseguita dal vivo dall’autore Pierpaolo Vacca (organetto ed elettronica)
interpreti danzatrici partecipanti al percorso di creazione
Il tema iconografico delle Bagnanti apre ad una riflessione sul corpo attraverso la nudità, spazio dell’umano dove disporre minuziosamente il sentimento anatomico del gesto inteso come una sorgente archeologica.
Il tocco dell’aria sulla pelle, l’esposizione diretta alla luce e al buio, aprono il corpo ad una sensibilità minuziosa, sempre in ascolto della natura. Il gesto diviene la soglia tra il sentire e l’essere toccati, tra l’esistente e la natura.
La performance si presta ad una cerimonia sulla lentezza e l’incrinatura: una lentezza intesa come una polifonia di infiniti accadimenti invisibili. Momenti d’ozio che regolano un fitto procedere di eventi sulla tattilità, la figura, il colore e la luce. Un percorso che cerca di riflettere sulla natura del corpo e dell’umano femminile. Tra l’imperfezione della nudità e la presunta armonia del gesto – la grazia – si apre una terza via che guarda alla materia compresa tra corpo/archeologia/pittura/anima delle bagnanti.
sabato 27 maggio ore 20
NUORO
Piazza Sebastiano Satta
COME CORPO LUCE
Performance
coreografia e spazio Virgilio Sieni
musica Sòtziu Tenore Nugoresu
interpreti cittadine e cittadini della città di Nuoro
La performance, interpretata da un gruppo di cittadine e cittadini del territorio, nasce partendo dall’indagine condivisa sulla cura del movimento.
L’ascolto del ciclo della natura e il respiro inteso come ecologia sorgiva dello stare -ma anche dello spostarsi e viaggiare- sono gli elementi nascenti per la creazione di comunità del gesto aperte a tutti. Dalla condivisione e dalla creazione di un vocabolario di gesti minimi e originari nascono sequenze rituali e modulazioni ritmiche che si nutrono della relazione con il luogo e del crescente senso di comunità, ricercato nelle declinazioni del corpo e del movimento tattile condiviso.
In COME CORPO LUCE una comunità di persone riflette e si relaziona attraverso l’attenzione rivolta alla consapevolezza dei movimenti generati e dimenticati.
domenica 28 maggio ore 11
MAN Museo d’arte della provincia di Nuoro
VIRGILIO SIENI
DI FRONTE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI
Performance
di e con Virgilio Sieni e i parenti della comunità resistente di Pratobello (Orgosolo)
Musica eseguita dal vivo dall’autore Fabrizio Cammarata (chitarra)
Corpi che incontrano altri corpi. Corpi che si incontrano. È l’altro a donare la partitura, l’iniziazione ai primi passi, alle forme di dialogo. Il corpo si rigenera a questo stupore. Si guarda al minimo, al marginale, ai bordi appena visibili del gesto; si cerca nel non appariscente la sostanza dell’immagine e del sentire. Il compito di queste comunità, di ogni incontro, è quello di essere presenti, assimilare il vuoto del momento, eludendo il passato e l’avvenire. Si elabora così la grandezza indicibile dell’includersi, dell’accettarsi. Le danze che nascono restituiscono altissima dignità alla persona: un’alterità dal vuoto, una nascita.
Di fronte agli occhi degli altri è una performance che nasce sul tema dell’incontro e dello sguardo rivolto all’altro. La struttura si articola in una trasmissione diretta tra il coreografo e un gruppo di cittadini invitati a partecipare accettando un incontro che gli richiede presenza e condivisione dello spazio performativo, con l’obiettivo condiviso di reinventarsi attraverso il gesto. Tutto nasce da una ricerca istantanea dei primi contatti che si sviluppa in danze che di volta in volta si compongono rispetto alle singole identità. Si fa riferimento al vissuto di ciascuno, agli avvenimenti che hanno segnato le esistenze nel dolore e nella forza del resistere. Nasce così un “gioco del tatto” teso a restituire dignità, libertà e riscatto riaffermando la necessità di condivisione nell’avvenire.
a seguire
domenica 28 maggio
LEZIONE SUL GESTO
Performance / lezione pratica
Di e con Virgilio Sieni
Musica Fabrizio Cammarata
La lezione cerca di approfondire il senso di origine del gesto attraverso un percorso di ascolto e attenzione alle declinazioni dello sguardo e della gravità. Obiettivo è svelare come ogni parte del corpo dialoga con l’altra, restituendo un vocabolario inaspettato che appartiene a ciascuno di noi. La lezione, condotta da Virgilio Sieni, è aperta a tutti: cittadine, cittadini, danzatori e performer di qualsiasi età e senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.