OFFICINA CREATIVA SUL GESTO E L’ARTE
un progetto di Virgilio Sieni
VIRGILIO SIENI
OFFICINA CREATIVA SUL GESTO E L’ARTE
PALERMO
PALAZZO ABATELLIS/ GALLERIA REGIONALE DELLA SICILIA
5 > 12 settembre 2022
OFFICINA CREATIVA SUL GESTO E L’ARTE è un progetto biennale che elabora percorsi sul rapporto tra il gesto e l’arte, la cura della relazione e l’incontro con le opere e i luoghi: una mescolanza di tracce, memorie, e vissuti, secondo la narrazione poetica di ciascun territorio.
Attraverso una frequentazione rinnovata e sensibile dei luoghi d’arte, si intende far emergere un atlante poetico e politico partecipato da cittadini, artisti, operatori, educatori, lavoratori e imprese, individuando come tratto fondamentale l’incontro del gesto con il patrimonio culturale quale fonte inesauribile di conoscenza. In questa relazione sapienziale tra tradizione e pratiche contemporanee, il progetto intende organizzare cicli di pratiche e contesti di riflessione attraverso incontri e lezioni, laboratori sui linguaggi del corpo e perfor mance site specific.
L’Oratorio dei Bianchi è il luogo individuato per articolare il biennio di esperienze e ricerche intorno al corpo e all’opera d’arte. Un’officina sull’incontro e il gesto consapevole, adiacente al Palazzo Abatellis, che si pone come spazio aperto per sviluppare pratiche e generare percorsi creativi condivisi tra artisti e i cittadini. Riflettendo su alcune opere presenti alla Galleria Regionale, il progetto procede per scavi e immersioni. Le forme del laboratorio e la frequentazione del gesto saranno i meccanismi intorno ai quali aprire varchi di ricerca sull’abitare il mondo, dare luce alle posture dell’accoglienza, istruirsi alle declinazioni del corpo tra tattilità, prossimità e sostegno.
Come un’officina artistica permanente, il progetto sviluppa e produce forme d’incontro con l’obiettivo di intensificare lo sguardo sul patrimonio culturale nei suoi segni più intimi e di appartenenza, ponendo il cittadino di ogni età, provenienza e abilità, come protagonista attivo del cambiamento della città, rivolgendosi al corpo quale dispositivo democratico per rispondere al bisogno di comunità nelle forme dell’inclusione e della tolleranza.
Un progetto dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, Palermo
A cura di Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Ideazione, regia, coreografia Virgilio Sieni
Assistenza artistica: Delfina Stella
Assistenza al progetto: Simona Miraglia
Musica: Fabrizio Cammarata, Angelo Sicurella
Con la partecipazione delle cittadine e dei cittadini: Federica Aluzzo, Antonina Amodeo, Marcello Arcoleo, Angela Augello, Gianluca Bottoni, Alessandro Cassata, Rita Cirrincione, Giovanna Cossu, Elisabetta D’Agata, Maria Teresa De Sanctis, Roberto Galbo, Anna Governale, Giulia Ingrassia, Daniele Licciardello, Libera Bianca, Aurora Lombardo, Gea Lucetti, Heidi Mancino, Ambra Maniscalco, Francesca Melluso, Enza Mortillaro, Angela Moscato, Massimiliano Nicosia, Adriana Pecoraro, Melania Privitera, Mara Rubino, Alfredo Schiavone, Loredana Sorce, Rosanna Vassallo, Salvatore Taormina, Silvia Collura, Simona Martino, Stefania Romano, Tommaso Gioietta.
VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2022
H 21 > Palazzo Abatellis | Sala Trionfo della morte
COL TEMPO | TRIONFO DELLA MORTE
performance site specific
di e con Virgilio Sieni
musica eseguita dal vivo di Fabrizio Cammarata
Addentrarsi nei luoghi dell’affresco e immergersi nelle fi gure dirompenti della prossimità e della vicinanza. L’assolo si presenta come un viaggio, un cammino inesauribile ed infinito di gesti che incontrano l’opera ricercandone il respiro secondo e modulazioni del corpo e della danza. Col tempo ci accorgiamo che le cose passano lasciando tracce nei gesti rimasti.
A seguire > Cortile Palazzo Abatellis
LEZIONE SUL GESTO | TRIONFO DELLA MORTE
di e con Virgilio Sieni
rivolta a tutti i cittadini
Una lezione aperta a tutti i cittadini per frequentare insieme alcuni gesti e spostamenti dell’opera Trionfo della morte. Attraverso la pratica di gesti primari s’incontreranno i movimenti dell’affresco, ricostruendo una cerimonia sulle forme della bellezza, del dolore e il senso ardente dell’avvento.
LUNEDÌ 12 SETTEMBRE 2022
H 20 e H 21 > Oratorio dei Bianchi
NOTTURNO | TRIONFO DELLA MORTE
performance site specific
con la partecipazione di Delfina Stella, Simona Miraglia, Sabrina Puleo
e le cittadine e i cittadini: Federica Aluzzo, Antonina Amodeo, Marcello Arcoleo, Angela Augello, Gianluca Bottoni, Alessandro Cassata, Rita Cirrincione, Giovanna Cossu, Elisabetta D’Agata, Maria Teresa De Sanctis, Roberto Galbo, Anna Governale, Giulia Ingrassia, Daniele Licciardello, Libera Bianca, Aurora Lombardo, Gea Lucetti, Heidi Mancino, Ambra Maniscalco, Francesca Melluso, Enza Mortillaro, Angela Moscato, Massimiliano Nicosia, Adriana Pecoraro, Melania Privitera, Mara Rubino, Alfredo Schiavone, Loredana Sorce, Rosanna Vassallo, Salvatore Taormina, Silvia Collura, Simona Martino, Stefania Romano, Tommaso Gioietta.
musica eseguita dal vivo di Fabrizio Cammarata e Angelo Sicurella
Partendo dalle fi gure, le forme, le posture, i volti e i gesti degli interpreti dell’affresco “Trionfo della morte” conservato a Palazzo Abatellis di Palermo, l’azione coreografi ca nasce da legami e incontri intimi tra una comunità di cittadini in divenire: una danza sull’attesa e sui modi di entrare, apparire, sostare e attendere, facendo lezione del pensiero di Heinrich von Kleist sulle maestrie del vero attore di accogliere il gesto dell’altro.
Notturno | Trionfo della morte si rivolge alle forme dell’ascolto e alle qualità del gesto per scavare negli ampi spazi vuoti del sentire e dell’amicizia. Il notturno è la condizione estrema per individuare barlumi di luce che emergono dal nascosto.
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
E-mail: accademia@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it