DEPOSIZIONE
Ballo 1521
un progetto di Virgilio Sieni
VIRGILIO SIENI
DEPOSIZIONE Ballo 1521
VOLTERRA
28 settembre > 9 ottobre 2022
La Deposizione del Rosso Fiorentino è la fonte poetica per il progetto DEPOSIZIONE | BALLO 1521, un percorso di creazione a cura di Virgilio Sieni rivolto a tutta la cittadinanza: giovani e abitanti di tutto il territorio coinvolti in un ciclo di azioni coreografiche sui temi della vicinanza e del sostegno rivolto all’altro.
Il progetto si articola attraverso incontri pratici dedicati all’ascolto del corpo e a tutti gli eventi che guidano le nostre azioni ed emozioni: gravità, peso, forza, messi in dialogo con il senso della condivisione, dell’accoglienza, della partecipazione. Percorsi che hanno coinvolto cittadine e cittadini ma anche le giovani generazioni in azioni diversificate e diramate sul territorio tra cui: un laboratorio di pratiche sulla relazione tra corpo, design e spazio con gli studenti del Liceo Artistico di Volterra, la partecipazione di allievi dell’Accademia di musica di Volterra nella costruzione del paesaggio sonoro; il coinvolgimento di giovani studenti di danza del Centro Danza Classica di Volterra nella performance e infine, il dialogo con realtà del territorio come la UISP e Uff.SMA AVC. SRP. Villa Aeoli.
Un cammino inclusivo e aperto alla comunità, che culmina con tre appuntamenti performativi partecipati: due performance e una lezione sul gesto condotta da Virgilio Sieni aperta a tutti per scoprire la relazione tra gesto e opera d’arte.
Un progetto di Volterra XXII, Prima Città Toscana della Cultura 2022
A cura del Centro Nazionale Di Produzione Della Danza Virgilio Sieni
in collaborazione con Pinacoteca e Museo Civico di Volterra, Carte Blanche, IIS Carducci – Liceo Artistico di Volterra, Accademia della Musica di Volterra, Centro Danza Classica Città di Volterra, Uff.SMA AVC. SRP. Villa Aeoli, UISP Volterra
Deposizione | Ballo 1521 è tra i progetti finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico del 13/04/2022 promosso dal Consiglio della Regione Toscana in attuazione della Legge regionale 31 gennaio 2022 n. 3 “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”.
Volterra XXII è organizzata dal Comune di Volterra con il sostegno di Regione Toscana e il contributo di Iren, Altair Chimica, Solvay Group, Unicoop Firenze, Magazzini Mangini, Toscana Energia, Gruppo Granchi
Si ringrazia Friends of Florence per il restauro in corso della Deposizione di Rosso Fiorentino.
CREDITI
Ideazione, coreografia, spazio Virgilio Sieni
Assistenza alla coreografia e cura Delfina Stella
Assistenza al progetto Cecilia Ventriglia
Interpreti cittadine e cittadini di Volterra
Musica allievi Accdemia di Musica di Volterra
Oggetti di scena studenti del Liceo Artistico di Volterra
Direttore di produzione Cinzia de Felice
Produzione Eva Cherici
Tecnico Diego Ribechini
Documentazione video e foto Nico Rossi, Gabriele Ciardi
Partecipanti al progetto Analia Adorni, Martina Agrelli, Altagracia Alvarez, Tullia Amadori, Angela Ameli, Alessia Barlettani, Gianna Bartalucci, Daniele Bartolini, Lorenzo Bellomo, Alessandra Belotti, Cristiano Bernardi, Viola Benassai, Simone Berni, Teresa Berretti, Gaia Bianchi, Lorenzo Boddi, Matilde Bogi, Lorenzo Boldrini, Anna Bolognesi, Mario Borghi, Noemi Brunale, Daniela Bussagli, Greta Calastri, Lisa Cantini, Giulia Caprai, Eleonora Ceccanti, Ottavia Chiellini, Matteo Ciandri, Gianluca Coli, Anika Comparini, Diego Cottone, Giada Creatini, Anna Crivello, Francesca Dell’Agnello, Tobia Dell’Aiuto, Costanza Del Testa, Manola Del Testa, Emanuel D’Erario, Alessio Domenici, Cristian Dumitrache, Valerio Fabbruzzo, Sarina Fazio, Valeria Fedeli, Eleonora Ferrari, Aurora Ferraro, Elisa Ferretti, Samuele Filippi, Alessia Fiorentini, Antonio Franyeli, Emilio Furiesi, Leandro Giannini, Martina Giorgi, Stefano Giorgi, Alan Giovannini, Daniel Gonzalez, Sara Grillandini, Matteo Guerrieri, Sherli Haxhia, Lopez Moris, Giulia Guerrieri, Fabiona Hyzmo, Matilde Liberati, Elia Lottini, Melissa Lumi, Bernardo Lupi, Marcello Magni Pepe, Gaia Malenotti, Francesca Manzo, Simona Marchi,
Teresa Mariani, Benedetta Martellini, Atidje Memed, Rossano Minelli, Alessia Montagnani, Melany Moretti, Julio Murgioni, Radouane Naanai, Francesco Nannini, Alen Nizzi, Eloise Pampolini, Nilde Pantani, Matilde Paoletti, Valeria Persiani, Persio Pierazzi, Gaia Pierini, Giorgia Piras, Niccolò Psndhauser, Antonio Raiola, Pietro Razzi, Erol Redzeplar, Gaia Ribechini, Penelope Ribechini, Dario Romeo, Cristiana Savelli, Diletta Saviozzi, Alessandro Scordino, Gioia Setti, Matteo Simoni, Lidia Stacchini, Virginia Taddei, Andrea Tanzini, Syria Taraschievich, Aleksei Tishkin, Alessandro Trapani, Marco Trinciarelli, Yuri Trinciarelli, Ledio Xhafa.
DEPOSIZIONE 1
sabato 8 ottobre 2022 | ore 21.15
Teatro San Pietro – Via Don Minzoni 49
La discesa di un corpo dall’alto, la giustizia di un gesto che appare nelle forme del sostegno, il modo di disporsi organicamente secondo una forma compositiva che allude ad un unico corpo rappresentano le forme d’indagine della performance. La comunità si incontra e costruisce insieme modi di cedere e sostenere il proprio essere corpo. Le figure del quadro determinano l’avvicendarsi di incontri e le forme della democrazia che emergono sorgive in ogni ascolto rivolto all’altro
domenica 9 ottobre 2022 | ore 11.30
DEPOSIZIONE 2
Pinacoteca Civica di Volterra – Via dei Sarti 1
La performance prende luogo negli spazi della Pinacoteca, sfruttando la dimensione di vicinanza e di aperto come luoghi della creazione. Come in un cammino libero le deposizioni si osservano e generano empatia. La mescolanza di corpi e materie diviene tratto mobile e costituivo dell’azione.
a seguire
LEZIONE SUL GESTO | DEPOSIZIONE
Pratiche sui linguaggi del corpo aperte a tutta la cittadinanza
Partendo dalla pratica condivisa su gesti e figure presenti nella Deposizione dalla Croce del Rosso Fiorentino, la lezione cerca di approfondire il senso di origine del gesto attraverso un percorso di ascolto e attenzione alle declinazioni dello sguardo e della gravità. La lezione, condotta da Virgilio Sieni, è aperta a tutti: cittadine, cittadini, danzatori e performer di qualsiasi età e senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza.
PER INFORMAZIONI
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
E-mail: accademia@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it