sab 10 e dom 11 ottobre 2020
SCUOLA SUL GESTO E IL PAESAGGIO
operare nelle città e nei territori
un progetto di Virgilio Sieni
PERCORSO DI FORMAZIONE
RIVOLTO A
OPERATORI CULTURALI, EDUCATORI E ARTISTI
La Scuola sul gesto e il paesaggio, ideata da Virgilio Sieni, è un percorso di formazione rivolto a operatori culturali, educatori, artisti, performer e a tutti coloro che intendono approfondire le pratiche che guardano alla relazione tra i linguaggi del corpo e il paesaggio, la natura e l’uomo, la periferia e la rigenerazione della città. Attraverso l’organizzazione di moduli tematici, intende offrire strumenti e prospettive per operare nel settore artistico e culturale per la rigenerazione delle città e delle periferie urbane, ricercando le risonanze con il tessuto sociale e la natura geografica del territorio. Sono proposte lezioni teoriche, pratiche e incontri pubblici, che sviluppano e approfondiscono diverse tematiche: dalla natura al gesto, dalla memoria del movimento alla creazione di nuove geografie, offrendo ai partecipanti esperienze dirette di pratica, osservazione e progettazione condivisa.
sab 10 e dom 11 ottobre 2020
Modulo: Osservare, intuire, raccogliere, costruire
Un territorio da osservare con passeggiate
Recuperare materiali per costruire manufatti e organizzare gesti
Il modulo Osservare, intuire, raccogliere, costruire condotto da Virgilio Sieni, intende avvicinare i partecipanti nell’osservazione del territorio per individuarne le tracce e i margini come materiali sorgivi per lo sviluppo di una progettualità culturale.
I TEMI
Partendo da alcune pratiche artigianali sul corpo in relazione alla natura, allo spazio tattile e alla manipolazione di piccoli oggetti si cercherà di individuare le risonanze tra corpo e paesaggio, a partire dagli ascolti raccolti insieme nel territorio d’indagine. Il lavoro sui linguaggi del corpo si svilupperà nella vicinanza con la natura, nel camminare lungo un sentiero composto da incontri e rivelazioni per comprendere e operare nella distanza tra città e periferia.
I LUOGHI
Gli incontri si svolgeranno tra il Parco Monumentale delle Cascine e il Quartiere 5 / Le Piagge di Firenze. L’esperienza di studio coincide con la presentazione del progetto Long Playing Cantieri Culturali (9>11 ottobre) nelle zone di Le Piagge / Peretola / L’Indiano a Firenze. La sede operativa e d’incontro della Scuola è PIA | Palazzina Indiano Arte.
Il percorso di formazione verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa anti- contagio, come disposto dal DPCM 11 giugno 2020 e dall’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 70 del 2 luglio 2020. La partecipazione è a numero limitato.
scadenza iscrizioni: giovedì 8 ottobre
PER INFORMAZIONI
Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni
accademia@virgiliosieni.it
055.2280525
www.virgiliosieni.it