di e con Doriana Crema
e con Fabio Castello, Raffaella Tomellini, Sara Gambini Rossano, Elena Giachetti, Ilaria Lusetti, Edoardo Sgambato, Simona Ceccobelli, Cecilia Serafini, Federica Cocchiarella
con il sostegno di Associazione Didee arti e comunicazione, La Piattaforma. La Città Nuova, Federgat – Festival I Teatri del Sacro, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze – Bando Abitante 2021
in collaborazione con Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo
Ritrovarsi come comunità, ricostruire lo spazio della relazione in questo tempo dove vicinanze e distanze si misurano con uno sguardo nuovo, riprendere le misure del come stare, come condividere, scambiare, sviluppare un senso di appartenenza e costruire insieme nuove forme.
Solitudo è un progetto di comunità itinerante che si è sviluppato a partire dall’esperienza laboratoriale e dalla condivisione di pratiche sul movimento. L’azione performativa incontra via via temi e spazi che accoglie nuovi partecipanti per realizzazioni spontanee e inclusive. Un oggetto accompagna da sempre il lavoro: l’asse di legno. L’asse strumento di mediazione tra il corpo e lo spazio realizza immagini e visioni per un tempo creativo e performativo. Durante il workshop l’attenzione si rivolge all’origine del movimento in relazione allo spazio, in connessione con il sé, attraverso un viaggio di consapevolezza in dialogo con gli altri corpi e con le assi.
Il workshop termina con una performance della durata di circa 30 minuti e al termine della performance il pubblico potrà essere invitato a partecipare ad un’azione che diventa collettiva, in un processo maieutico, che fluisce con naturalezza dai performers ai fruitori.
PER PRENOTAZIONI: biglietteria@virgiliosieni.it
PER INFORMAZIONI: accademia@virgiliosieni.it | 0552280525